Conte Primo e Bis

Chi sono i nuovi presidenti delle camere?

Dopo le elezioni dei presidenti delle due Camere (senato e deputati), avvenute sabato 24 marzo, oggi martedì 27 sono stati eletti i capigruppo dei senatori e dei deputati dei vari partiti eletti in parlamento alle scorse elezioni del 4 marzo.

Conosciamo insieme i vecchi e nuovi protagonisti di questa legislatura a partire dai Presidenti delle Camere e continuando poi coi capigruppo.

Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati

Facebook

Veneta, laureata in giurisprudenza a Ferrara, aderisce a Forza Italia fin dagli inizi nel 1994. Negli anni è stata membro del Collegio nazionale dei probiviri, dirigente nazionale del Dipartimento sanità di Forza Italia e vice dirigente nazionale dei dipartimenti di Forza Italia.

Nel 1994 viene eletta come senatrice. Nella XII legislatura è stata segretaria del gruppo parlamentare di Forza Italia al Senato e presidente della Commissione Sanità.

Nel 2001 viene rieletta al Senato. Durante la XIV è stata sottosegretario alla salute del Governo Berlusconi II e del Governo Berlusconi III fino al 16 maggio 2006.

Rieletta in Senato nel 2006 nel governo Prodi II, ha ricoperto l’incarico di vice presidente del gruppo al Senato.

Nel 2008 viene riconfermata come senatrice. Ha inoltre ricoperto l’incarico di sottosegretario alla giustizia fino al novembre 2011 nel governo Berlusconi IV.

Nel corso della successiva legislatura è eletta nel consiglio di presidenza del Senato come segretario d’aula. Nel 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce a Forza Italia. Dall’inizio del 2014 è stata capogruppo di Forza Italia del Senato.

Il 15 settembre 2014 è stata eletta dal Parlamento membro del Consiglio Superiore della Magistratura in quota Forza Italia.

Alle politiche del 2018 viene rieletta senatrice e il 24 marzo 2018 è stata la prima donna a essere proclamata Presidente del Senato della Repubblica Italiana nella XIV legislatura.

Idee politiche:

Durante il dibattito parlamentare sul “ddl Cirinnà”, si è dichiarata contraria alle unioni omosessuali e all’adozione del figlio del partner affermando che «la famiglia non è un concetto estensibile. Lo Stato non può equiparare matrimonio e unioni civili».
Si dice favorevole alla riapertura delle case chiuse.
Ha firmato inoltre una proposta di legge per abolire la legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza e ha affermato che il via libera alla pillola abortiva Ru486 «è un gravissimo errore, che strizza l’occhio alla cultura della morte».

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SU TUTTE LE NOTIZIE DEL MONDO DELLA POLITICA SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM @POLITIGRAPH (LINK)

Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico

Wikipedia

Campano, laureato in Scienze della comunicazione a Trieste. Ha lavorato prevalentemente nel settore della comunicazione.

Nel 2005 fonda a Napoli uno dei 40 meetup “Amici di Beppe Grillo”, sulla scia dei quali nascerà il Movimento 5 Stelle. Si candida come Presidente della Regione Campania e alle elezioni del 2010 dove ottiene l’1,35 % dei voti. Nel 2011 si è candidato sindaco di Napoli ottenendo l’1,38%.

Grazie alle 228 preferenze ottenute sul web, viene candidato in prima posizione nella lista bloccata del M5S della circoscrizione. Viene eletto nel 2013 alla Camera dei Deputati nela XVII legislatura (governi Letta, Renzi, Gentiloni).

Viene candidato dal suo gruppo parlamentare alla presidenza della Camera dei deputati senza però essere eletto. Il 6 giugno 2013 viene eletto presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Rinuncia all’indennità di funzione a cui avrebbe avuto diritto e all’auto blu.

Da aprile e fino al 4 luglio 2017 è vicepresidente vicario e portavoce del gruppo parlamentare.

Alle politiche del 2018 viene eletto per la seconda volta alla CameraIl 24 marzo 2018 viene eletto presidente della Camera dei Deputati, divenendo così la terza carica dello Stato.

Idee politiche:

Si è dichiarato favorevole all’estensione del diritto al matrimonio e all’adozione da parte di coppie dello stesso sesso, all’eutanasia per i malati terminali e allo ius soli. Viene considerato esponente dell’ala ortodossa del Movimento, cosiddetta di sinistraSi oppone alla privatizzazione dell’acqua pubblica.