Politiche

Elezioni del Presidente del Senato: Maria Elisabetta Alberti prima donna eletta

Tra ieri 23 marzo 2018 e oggi in Parlamento si sono svolte le votazioni che hanno portato all’elezione di Roberto Fico, Del MoVimento 5 Stelle, come Presidente della Camera dei Deputati e di Maria Elisabetta Alberti, di Forza Italia, come Presidente del Senato della Repubblica e, nonché prima donna in Italia a ricoprire tale carica.

GUARDA LE ELEZIONI DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA

Si sono susseguite tre votazioni prima dell’elezione di Alberti, durante le quali ci sono stati diversi colpi di scena che hanno scosso la scena politica italiana.

Giovedì 22 marzo in una nota pubblicata dal centrodestra si legge: “Il centrodestra propone ai gruppi parlamentari un comune percorso istituzionale che consenta alla coalizione vincente (il centrodestra) di esprimere il presidente del Senato e al primo gruppo parlamentare (il Cinquestelle) il presidente della Camera, riconoscendo nel contempo in ciascun ramo del Parlamento un vicepresidente a ogni gruppo parlamentare che non esprima il presidente“.

Il candidato scelto, fortemente voluto da Forza Italia, sarebbe dovuto essere Paolo Romani.

Di Maio a nome dei 5 Stelle, con un tweet afferma che il “centrodestra continua a proporre la candidatura di Romani per noi invotabile“. Non c’è dunque un’intesa.

Prima votazione: fumata nera con 312 schede bianche su 317.

A seguito del primo scrutinio Forza Italia  ribadisce che: “In base agli accordi assunti tra i leader del centrodestra, il presidente Berlusconi e Forza Italia alla terza votazione al Senato confermano l’indicazione di voto del senatore Paolo Romani“, sottolineando ancora il fatto che Romani sia il candidato comune e lasciando intendere che alla seconda votazione avrebbe votato ancora scheda bianca.

Seconda votazioneAnna Maria Bernini (FI) riceve i voti della Lega, contro gli accordi presi tra i leader del centrodestra. La Bernini prende 57 voti, mentre le schede bianche sono state 255.
Il presidente Napolitano indice per sabato 24 marzo alle 10.30 la terza votazione.

A seguito di una tale azione da parte della Lega, Berlusconi risponde: “I voti al Senato ad Anna Maria Bernini sono un atto di ostilita’ della Lega che rompe l’unità della coalizione di centrodestra e il progetto per un governo Lega/M5s“.

Salvini replica: “La scelta della Lega mira a uscire dal pantano, è un gesto di responsabilità all’interno del #centrodestra. Il Parlamento deve lavorare. Non abbiamo chiesto niente per noi. Vediamo se il M5S ha pregiudizi solo su un candidato e se altri avranno il nostro stesso senso di responsabilità“.

Di Maio va in contro a Salvini con un tweet: “Per la Presidenza del Senato siamo disponibili a sostenere Anna Maria Bernini o un profilo simile.

Ma la Bernini se ne chiama fuori, sempre su Twitter: “È del tutto evidente che sono indisponibile ad essere il candidato di altri senza il sostegno del presidente Berlusconi e del mio partito“.

Nella mattinata prima della terza votazione il centrodestra afferma di continuare a lavorare unito: “I leader del centrodestra confermano che in ogni caso vi è l’impegno di tutte le forze politiche del centrodestra a non ricercare accordi individuali per la formazione del governoe identifica una candidata condivisibile anche dai 5 Stelle: “I leader del centrodestra sottopongono all’attenzione di tutti i gruppi l’autorevole figura della senatrice di Elisabetta Alberti Casellati“.

Terza votazione: dal verbale di scrutinio risulta eletta come nuovo Presidente del Senato della Repubblica Elisabetta Alberti Castellati con 240 voti.

PER LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEGUICI SUL CANALE TELEGRAM @POLITIGRAPH