Intenzioni di voto

Ultimo Sondaggio: se oggi ci fossero le elezioni politiche chi voterebbero gli italiani?

Negli ultimi giorni sono successi tanti avvenimenti che hanno scosso il mondo della politica italiana: dal fallimento di Mattarella di trovare una maggioranza, all’ultimo tentativo di Salvini  e Di Maio di improvvisare un governo Lega-M5s, con l’astensione di Berlusconi, che tra l’altro è tornato ricandidabile. Ma se ci fossero oggi le elezioni che partiti verrebbero votati?   È quello che ha chiesto Euromedia Research tramite interviste telefoniche a 800 italiani nell’ultimo sondaggio del 10 maggio 2018.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Il Centrodestra continua a salire anche rispetto allo scorso sondaggio (link) ottenendo complessivamente il 40,2 % numero che se confermato a un’eventuale elezione anticipata gli darebbe i numeri per creare un governo senza il bisogno di nuove alleanze. In particolare la Lega avrebbe il 22,8 % dei consensi, Forza Italia il 12,9 %, Fratelli d’Italia il 3,9 % e Noi con l’Italia lo 0,6 %.

Segue il MoVimento 5 stelle che perde poco meno di due punti dallo scorso sondaggio con il 32,1 % dei consensi degli elettori.

Il Centrosinistra rimane stabile con il 20,7 %: il Partito Democratico è al 18 %, Più Europa all’1,6%, altri partiti minori ottengono complessivamente l’1,1 %.

Infine il partito di Pietro Grasso, Liberi e Uguali, ottiene il 2,9 %. Altri partiti complessivamente ottengono il 4,2 %.

Sondaggio elettorale al 10/5/2018

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI POLITIGRAPH SU TELEGRAM E SUI SOCIAL

Commenti disabilitati su Ultimo Sondaggio: se oggi ci fossero le elezioni politiche chi voterebbero gli italiani?