Fiducia

Commissione Segre: sì o no? L’opinione degli italiani

Nelle scorse settimane è stata al centro del dibattito politico l’istituzione della Commissione Segre.
Liliana Segre è una senatrice a vita, di origini ebraiche, che ha subito ed è sopravvissuta alla Shoah.

L’emendamento che ha portato ed è stato approvato in Senato, il 30 ottobre 2019, riguarda l’istituzione di una commissione straordinaria contro odio, razzismo e antisemitismo.

I voti favorevoli sono stati 151, non c’è stato nessun voto contrario, mentre gli astenuti sono stati 98, tutti parlamentari del centrodestra.

L’astensione di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia è stata fortemente criticata dagli altri partiti del parlamento, i quali sostengono che un simile provvedimento avrebbe dovuto avere il sostegno di tutti gli schieramenti al di là dei colori politici.
Dall’altro lato i partiti di centrodestra dicono di non essere contrari alla commissione (non avendo votato contro), ma la loro astensione è dovuta al fatto che tale commissione potrebbe aggiungere restrizioni alla libertà di parola, in quanto è una commissione politica.

Il sondaggio

L’istituto Ixè ha indagato il parere degli italiani ponendo a 1000 potenziali elettori il seguente quesito: ” Lei condivide la decisione del centro destra di astenersi sulla mozione Segre?”

I risultati sono riportati in grafico.

Commenti disabilitati su Commissione Segre: sì o no? L’opinione degli italiani