Fiducia

Concessioni ad Autostrade: revoca o no?

Nell’ultimo periodo si è tornati a parlare delle concessioni ad Autostrade per l’Italia.
Ci sono divisioni all’interno della maggioranza sulle trattative con la società controllata dal gruppo Atlantia spa. Di recente le azioni del gruppo sono state declassate dalle principali agenzie di rating proprio per l’ipotesi crescente della revoca delle concessioni sulle autostrade italiane.

Per quanto riguarda i 5 stelle non ci sarebbe alternativa alla revoca, su questo il leader Di Maio è sempre stato duro dalla caduta del ponte Morandi e ha a più riprese attaccato i Benetton, la famiglia principale azionista di Atlantia.
Invece, il premier Conte e la ministra delle infrastrutture De Micheli, del PD, si sono dimostrati disponibili a trattare per una revisione della convenzione, una riduzione delle tariffe e un rafforzamento degli investimenti in manutenzione per evitare la revoca.
Italia Viva rimane fortemente contraria alla revoca affermando che con un gesto simile l’Italia perderebbe credibilità verso gli investitori internazionali. La posizione di Liberi e Uguali si sposta intanto verso la richiesta di revoca.
Era spuntata anche l’ipotesi di una maxi multa per Autostrade, smentita da tutti.

LE PRIME INTENZIONI DI VOTO DELL’ANNO!

Il sondaggio

L’ultimo sondaggio dell’istituto Piepoli indaga il pensiero degli italiani in merito alla vicenda.
Il 63% degli intervistati si esprime a favore della revoca delle concessioni mentre il 29% risulta contrario.

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SULLA POLITICA ITALIANA UNISCITI AL CANALE TELEGRAM!