Conte Primo e Bis

Conte Bis: tutti i nomi dei ministri

All’inizio della crisi di governo, ormai quasi un mese fa, l’ipotesi di una maggioranza in parlamento alternativa a quella 5 stelle-Lega sembrava uno scenario piuttosto improbabile.

Tuttavia la crisi si è risolta con Giuseppe Conte al Quirinale che, come premier incaricato, scioglie la riserva e legge la lista dei ministri del suo nuovo governo appoggiato dalla nuova maggioranza 5 stelle-PD.

Le dinamiche che hanno portato alla formazione di questo nuovo governo non sono poi tanto diverse da quelle che hanno visto nascere il governo precedente. Si potrebbe dire che sia un altro caso di “governo all’italiana” in cui all’inizio partiti che sembrano essere distanti per idee e programmi alla fine riescono a trovare un compromesso, dei punti comuni su cui sviluppare un programma, proprio come nel caso del “Contratto di Governo” tra i leghisti e i pentastellati.

In attesa del voto della fiducia, che avverrà nei prossimi giorni, presentiamo di seguito la lista dei personaggi chiave di questo nuovo governo Conte. “Un governo di svolta” per il Segretario del Partito Democratico, Nicola ZIngaretti, “un governo coraggioso e ambizioso” dice Luigi Di Maio, leader dei 5 stelle, mentre le opposizioni di centro destra, che hanno visto svanire il loro sogno di tornare alle elezioni, urlano “governo della poltrona”.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Governo Conte II

Presidente del Consiglio dei MinistriGiuseppe Conte

Abbiamo già avuto modo di conoscerlo durante quest’ultimo anno. Il premier rimane sempre lui l'”avvocato del popolo”.
55 anni, originario della provincia di Foggia, indipendente in lista M5sprofessore di diritto privato all’Università di Firenze e alla Luiss. Ha studiato presso alcune tra le più prestigiose università del mondo.

Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Riccardo Fraccaro

Succede a Giorgetti. Ha 38 anni, nato in Veneto,  iscritto al MoVimento 5 stelle. Si è laureato in diritto internazionale dell’ambiente a Trento. Nel governo gialloverde ricopriva il ruolo di Ministro per i Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta. È al secondo mandato parlamentare.

Seguono i 21 ministri a capo dei rispettivi ministeri.

Ministri senza portafoglio

I ministri senza portafoglio sono tutti i ministri di un governo che non sovrintendono a nessun ministero specifico.

Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta: Federico D’incà

43 anni, nato in Veneto, appartenente al  MoVimento 5 stelle. Si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Trento. Nel 2013 è stato eletto alla Camera, per essere poi rieletto nel 2018.

Pubblica amministrazione: Fabiana Dadone

35 anni, MoVimento 5 stelle. Ha preso il posto di Giulia Bongiorno. È laureata in Giurisprudenza. Eletta nel 2013 e nel 2019 come deputata dei 5 stelle

Affari regionali: Francesco Boccia

51 anni, Partito Democratico. Laureato in scienze politiche, ha avuto un lungo passato accademico. Prende il posto della leghista Erika Stefani.

Sud: Giuseppe Provenzano

37 anni, Partito Democratico. Laureato alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Ha preso il posto di Barbara Lezzi dei 5 stelle.

Famiglia e delle Pari Opportunità: Elena Bonetti

45 anni, Partito Democratico. È professoressa associata all’Università di Milano presso la facoltà di Matematica. Prende il posto di Lorenzo Fontana

Affari Europei: Vincenzo Amendola

45 anni, Partito Democratico. Responsabile degli esteri per la segreteria Pd, nella scorsa legislatura è stato eletto alla Camera dei Deputati per il Pd. Nei governi Renzi e Gentiloni ricopriva l’incarico di sottosegretario al ministero degli Esteri.

Sport e Gioventù: Vincenzo Spadafora

45 anni, MoVimento 5 stelle. Nel 2006 è stato capo della segreteria del ministro dei Beni Culturali.

Digitalizzazione e innovazione tecnologica: Paola Pisano

42 anni, MoVimento 5 stelle. Assessore all’innovazione del comune di Torino, è docente di Gestione dell’Innovazione all’Università degli Studi di Torino.

Ministri con portafoglio

Interno: Luciana Lamorgese

66 anni, indipendente. Prende il posto di Matteo Salvini. Laureata in giurisprudenza e avvocato, è stata prefetto a Venezia e a Milano.

Esteri: Luigi Di Maio

33 anni di Avellino. Eletto come deputato per la seconda volta. Diplomato al liceo classico, ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza alla Federico II di Napoli senza concludere gli studi. Dal 23 settembre 2018 è il capo politico del Movimento 5 stelle dopo aver vinto le primarie online tra gli iscritti. Nello scorso governo era ministro del lavoro.

Giustizia: Alfonso Bonafede

42 anni, siciliano, MoVimento 5 stelleLaureato in legge a Firenze. Nel 2013 è stato eletto deputato. Ha proposto alcune misure in materia di giustizia inserite nel contratto di governo. Ha introdotto lui Giuseppe Conte nel MoVimento 5 stelle.

Difesa: Lorenzo Guerini

53 anni, Partito Democratico. È stato portavoce, vicesegretario e coordinatore del Pd. L’anno scorso è stato eletto presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. È stato anche sindaco di Lodi e presidente della Provincia di Lodi. Ha preso il posto di Elisabetta Trenta.

Economia e Finanze: Roberto Gualtieri

53 anni, Partito Democratico. Presidente della Commissione Bilancio all’Europarlamento, romano, Professore di storia contemporanea alla Sapienza. È anche vicepresidente dell’Istituto Gramsci. Presnde il posto di Giovanni Tria.

Infrastrutture e Trasporti: Paola De Micheli

46 anni, Partito Democratico. Prende il posto di Danilo Toninelli (M5s). Sottosegretario all’Economia del governo Renzi e Gentiloni è anche stata commissario straordinario alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del centro Italia del 2016.

Agricoltura: Teresa Bellanova

61 anni, Partito Democratico. ha iniziato la sua carriera da sindacalista nella Federbraccianti negli anni ’70. Prima nell’Ulivo e poi nel Pd, Bellanova è stata sottosegretario di Stato del governo Renzi e viceministro allo Sviluppo economico con Gentiloni.

Ambiente: Sergio Costa

59 anni, MoVimento 5 Stelle, generale di brigata dell’Arma dei carabinieri e comandante della Regione Campania dei carabinieri forestali. Laureato in Scienze Agrarie, master in Diritto dell’Ambiente e specializzato in investigazioni ambientali, da sempre impegnato nel contrasto alle ecomafie. Ha operato in indagini internazionali nell’ambito di traffico illecito di rifiuti nocivi. Conserva il suo ruolo dal precedente governo.

Istruzione: Lorenzo Fioramonti

42 anni, MoVimento 5 Stelle. Viceministro dell’Istruzione durante il governo Conte, è stato professore ordinario di Economia politica presso l’Università di Pretoria in Sud Africa.

Beni Culturali e turismo: Dario Franceschini

60 anni, Partito Democratico. Franceschini è stato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nei governi D’Alema II e di Amato II. Già ministro nel governo Letta, Renzi e Gentiloni, è stato tra i fondatori della Margherita, Segretario e Vicesegretario del Pd.

Lavoro: Nunzia Catalfo

52 anni, , MoVimento 5 Stelle. Senatrice M5s nel 2013, per quasi 30 anni si è occupata di formazione e dispersione scolastica collaborando con centri per l’impiego.

Salute: Roberto Speranza

40 anni, Liberi e Uguali. Si è laureato in Scienze Politiche alla Luiss. Ha lasciato il Pd nel 2017 per dissidi con la leadership di Renzi.

Sviluppo economico: Stefano Patuanelli

45 anni, MoVimento 5 Stelle. Ingegnere edile di Trieste, è stato capogruppo M5s a Trieste dal 2011 al 2016. Prende il posto di Luigi Di Maio.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI POLITIGRAPH SU TELEGRAM E SUI SOCIAL

Commenti disabilitati su Conte Bis: tutti i nomi dei ministri