Coronavirus

Coronavirus: dati e grafici aggiornati al 14 marzo 2020

Il Coronavirus in Italia

Il 31 gennaio 2020 il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di emergenza sanitaria per l’epidemia da Coronavirus, a seguito dell’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale, dichiarata dall’OMS.
I primi focolai in Italia sono stati identificati tra il 23 e il 24 febbraio con l’istituzione di due zone rosse: una nei pressi di Codogno, nel lodigiano, e una nei pressi di Vo’ Euganeo, in provincia di Padova. Da allora il numero di casi accertati giornalmente è cresciuto esponenzialmente fino a raggiungere il numero attuale di 21.157 contagi totali.

Per arginare la diffusione dell’epidemia, poi dichiarata pandemia dall’OMS, sono stati emessi diversi Dpcm, Decreti del Presidente, presentati dal Premier Conte. L’ultimo di questi è il più restrittivo e oltre a imporre di evitare spostamenti, se non per casi di stretta necessità, impone la chiusura di diversi esercizi commerciali.

IL DISCORSO DI CONTE E IL TESTO DEL DPCM

MAPPA INTERATTIVA DEL CONTAGIO

Contagi totali

Nell’intervallo di tempo considerato (24 febbraio – 14 marzo) il numero dei contagiati totali ha mantenuto una crescita esponenziale raggiungendo in data odierna il numero di 21.157 casi. La verifica di positività al Coronavirus viene effettuata per mezzo di tamponi e viene poi confermata dall’Istituto Superiore di Sanità. Ad oggi il 18% dei 97.400 tamponi effettuati ha dato riscontro positivo.

I guariti

Nelle prime settimane l’andamento dei guariti si è rivelato irregolare ora inizia a stabilizzarsi. In totale sono 1.966, solo oggi ci sono stati 527 nuovi guariti.

PER AGGIORNAMENTI GIORNALIERI SUL CORONAVIRUS IN ITALIA SEGUI IL CANALE TELEGRAM @NUOVOCORONAVIRUS

I decessi

Per quanto riguarda i decessi risultano mantenere una crescita esponenziale. Ad oggi i morti sono 1.441 la maggior parte in età avanzata e con una più malattie pregresse.
La letalità totale del virus valutata dall’ISS su 1016 pazienti deceduti è del 5,8%, oltre i 90 anni del 19%, tra gli 80 e gli 89 del 16,6%, tra i 70 e i 79 del 9,6%, tra i 50 e i 59 dello 0,6%, tra i 40 e i 49 dello 0,1% e tra i 30 e i 39 dello 0,1%. L’età media dei pazienti deceduti è di 79,4 anni.

Tipologia per caso

La gravità dei casi si ripartisce secondo il seguente grafico a torta. I casi di persone infette ad oggi sono 15000.
I casi di ricoverati con sintomi ha superato i casi di persone in isolamento domiciliare mentre i casi di terapia intensiva dopo i picchi dei primi giorni hanno mantenuto un andamento più o meno costante (9% – 10% dei contagiati totali)

 

 

Commenti disabilitati su Coronavirus: dati e grafici aggiornati al 14 marzo 2020