Coronavirus

Coronavirus: dati e grafici aggiornati al 2 maggio 2020

Rispetto a settimana scorsa la crescita del numero di contagiati totali continua a rallentare crescendo di 13.977  casi, raggiungendo il numero di 209.328 casi totali. Il numero di morti totali è 28.710 unità. Si registra un incremento di 16.794 nuovi guariti rispetto a settimana scorsa. Continua a scendere il numero di positivi.

Conte ha annunciato in una conferenza stampa la Fase 2, sulle cui modalità si è acceso un forte dibattito politico che ha avuto sfogo in Parlamento durante l’informativa del Premier alle Camere.

Sul sito del Ministero dell’Interno sono state poi pubblicate le risposte alle domande più frequenti sulla fase 2, per far chiarezza ai cittadini (F.A.Q.).

MAPPA INTERATTIVA DEL CONTAGIO

Contagi totali

La curva dei contagi continua l’andamento già delineato nelle scorse settimane scorsa. Come si evince dalla rappresentazione in scala logaritmica il contagio continua a rallentare. Il numero totale di persone testate con tampone è 1.429.864.

I guariti

Continua a crescere la curva dei guariti. La media giornaliera di questa settimana è stata di 2.399 nuovi guariti, col picco di 4.693 di giovedì.

PER AGGIORNAMENTI GIORNALIERI SUL CORONAVIRUS IN ITALIA SEGUI IL CANALE TELEGRAM @NUOVOCORONAVIRUS

I decessi

Scende il numero di nuovi decessi rispetto a settimana scorsa. Durante la settimana l’incremento giornaliero medio è stato di 332 nuovi morti, inferiore di oltre 100 unità rispetto alla scorsa settimana.

Dal report realizzato dall’ISS sull’analisi di 26.049 morti e pubblicato in data 1 maggio 2020 si possono ripartire i decessi per fase d’età. La letalità totale risulta del 12,7%. Tra i decessi si registrano anche 9 pazienti con età compresa tra i 20  e i 29 anni e 2 con età compresa tra 0-9 anni.

Secondo lo studio dell’ISS la maggior parte dei deceduti aveva più di una malattia pregressa: ipertensione arteriosa, diabete mellito e cardiopatia ischemica le più diffuse.

Casi Attuali

I casi di persone positive sono 100.704, risultano 5.143 in meno rispetto a settimana scorsa. Nel grafico seguente si nota come il trend abbia invertito il segno rispetto alle scorse settimane.

La gravità dei casi si ripartisce secondo il seguente grafico a torta. In diminuzione la percentuale sul totale di ricoveri.

La Situazione Europea

 

Commenti disabilitati su Coronavirus: dati e grafici aggiornati al 2 maggio 2020