Coronavirus

Coronavirus: dati e grafici aggiornati al 4 aprile 2020

Il Coronavirus in Italia

Rispetto a settimana scorsa la crescita del numero di contagiati totali è un po’ rallentata crescendo di 32.160 casi, raggiungendo il numero di 124.632 casi totali. Il numero morti è cresciuto di 5.339 unità con una media giornaliera di 763 nuovi decessi, la maggior parte sono pazienti lombardi. I guariti hanno registrato un incremento importante 8.648 in più rispetto a settimana scorsa, in totale sono 20.996.

Un nuovo dpcm firmato dal Presidente del Consiglio, Conte, blinda l’Italia almeno fino al 13 aprile. Annunciate anche importanti manovre economiche. (VIDEO)

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Layen, annuncia imponenti aiuti da parte dell’Unione Europea agli stati più colpiti a cominciare da SURE, la cassa integrazione europea. (VIDEO)

MAPPA INTERATTIVA DEL CONTAGIO

Contagi totali

La curva dei contagi si sta appiattendo, indice del rallentamento che sta subendo l’espansione del virus. La crescita dei contagiati totali nella scorsa settimana ha avuto una media di 4.594 nuovi casi giornalieri. Il numero totale di tamponi effettuato è 657.224.

I guariti

Tra il 28 marzo e il 4 aprile il numero di guariti è cresciuto con una media giornaliera di 1.230 nuove persone.

PER AGGIORNAMENTI GIORNALIERI SUL CORONAVIRUS IN ITALIA SEGUI IL CANALE TELEGRAM @NUOVOCORONAVIRUS

I decessi

Del totale di 15.362 morti 8.656 provengono dalla regione Lombardia.

Dallo studio pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità il 3 aprile su 13.241 pazienti deceduti positivi a COVID-19, l’età media risulta superiore a 80 anni. Gli uomini sono circa i due terzi del campione. La letalità totale risulta dell’11,8%. Di seguito la ripartizione per fasce d’età. Tra i decessi si registrano anche 6 pazienti con età compresa tra i 20  e i 29 anni e 1 con età compresa tra 0-9 anni.

Secondo lo studio dell’ISS la maggior parte dei deceduti aveva più di una malattia pregressa: ipertensione arteriosa, diabete mellito e cardiopatia ischemica le più diffuse.

Casi Attuali

I casi di persone positive giornaliere è cresciuto questa settimana con una media di 2.601 nuove persone, decisamente inferiore a quella di settimana scorsa,  fino ad arrivare 88.274. Nel grafico seguente si nota il trend stia scendendo rispetto alle scorse settimane.

La gravità dei casi si ripartisce secondo il seguente grafico a torta. In diminuzione la percentuale sul totale di pazienti in terapia intensiva mentre tornano ad aumentare le persone in isolamento domiciliare.