Coronavirus

Coronavirus: dati e grafici aggiornati al 6 giugno 2020

Rispetto a settimana scorsa i nuovi contagiati totali sono 1.137 in più, raggiungendo il numero di 234.801 casi totali. Il numero di morti totali è 33.846. Si registra un incremento di 9.445 nuovi guariti rispetto a settimana scorsa. Continua a scendere il numero di positivi che sono 35.877.

MAPPA INTERATTIVA DEL CONTAGIO

Contagi totali

Rimane basso il numero di nuovi casi giornalieri. Il numero totale di persone testate con tampone è 2.599.294.

I guariti

Continua a crescere la curva dei guariti.

PER AGGIORNAMENTI GIORNALIERI SUL CORONAVIRUS IN ITALIA SEGUI IL CANALE TELEGRAM @NUOVOCORONAVIRUS

I decessi

Durante la settimana l’incremento giornaliero medio è stato di 72 nuovi morti, inferiore inferiore a quella della scorsa settimana.

Dal report realizzato dall’ISS sull’analisi di 32.354 morti e pubblicato in data 3 giugno 2020 si possono ripartire i decessi per fasce d’età. La letalità totale risulta del 13,8%. Tra i decessi si registrano anche 15 pazienti con età compresa tra i 20  e i 29 anni e 5 con età compresa tra 0-9 anni.

Secondo lo studio dell’ISS la maggior parte dei deceduti aveva più di una malattia pregressa: ipertensione arteriosa, diabete mellito e cardiopatia ischemica le più diffuse.

Casi Attuali

I casi di persone positive sono 35.877, risultano 7.814 in meno rispetto a settimana scorsa. Nel grafico seguente si nota come il trend abbia invertito il segno nell’ultimo mese. La curva, inizialmente a crescita esponenziale, si è appiattita e continua a scendere.

La gravità dei casi si ripartisce secondo il seguente grafico a torta. In diminuzione la percentuale sul totale di ricoveri.

La Situazione Europea