Europee

Europee 2019: vola la Lega, 5 stelle in picchiata, sorprende il PD

Ormai mancano i dati di circa una decina di seggi da scrutinare quindi si può ufficialmente, col sito del Viminale alla mano, dire chi sono i vincitori e gli sconfitti di questa tornata elettorale, la cui campagna elettorale ha scosso molto l’opinione pubblica e i cui risultati potrebbero influenzare le prossime linee guida del Governo. L’affluenza finale è risultata del 56,09 % in calo rispetto al 58,69 %, l’astensionismo è stato maggiore nelle regioni del sud.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Il primo partito d’Italia per numero di consensi risulta essere la Lega guidata da Matteo Salvini che, miracolo o no, ottiene il 34,3 % dei consensi; in crescita di ben 4 punti percentuali rispetto agli ultimi sondaggi e quasi 30 punti guadagnati rispetto alle scorse Europee del 2014 in cui il Carroccio arrivava a malapena al 6 %.

Secondo partito si rivela essere il Partito Democratico che scavalca i 5 stelle, ipotesi già ritenuta probabile prima delle elezioni, quello che sorprende è il risultato che il partito di Zingaretti si porta a casa ovvero il 22,7 % dei consensi, più di 5 punti di scarto dai grillini. Alle ultime Europee del 2014 il PD si era rivelato essere il primo partito d’Europa con oltre il 40% dei consensi.

Seguono il MoVimento 5 stelle e Forza Italia, entrambi con risultati abbastanza deludenti, il primo, guidato da Luigi Di Maio, ottiene il 17,1 % lontano da quel 22 % degli ultimi sondaggi e dal 21,7 delle Europee del 2014. Il partito di Silvio Berlusconi invece risulta ai minimi storici con l’8,8 %, dimezzando i consensi rispetto al 2014.

Fratelli d’Italia sorprende ottenendo il 6,5 %, Giorgia Meloni esulta davanti al suo “secondo miglior risultato”.

Non superano la soglia di sbarramento del 4 % e quindi non ottengono seggi a Bruxelles: +Europa con il 3 %, i Verdi con 2,3 % e La Sinistra con l’1,74 %. Altri partiti minori ottengono complessivamente il restante 3,2 %.

Per il grafico interattivo vai su politigraph.altervista.org!

Scrutinio Europee 2019 – Risultati definitivi
Commenti disabilitati su Europee 2019: vola la Lega, 5 stelle in picchiata, sorprende il PD