Intenzioni di voto

Intenzioni di voto dell’8 luglio 2019 (Sondaggio SWG)

L’ultima settimana è stata “politicamente” intensa, è proseguito il dibattito sull’autonomia differenziata, sull’immigrazione e la Lega è stata accusata da un sito statunitense di aver ricevuto finanziamenti di milioni di dollari per la campagna elettorale delle Europee da forze interne al partito di Putin, che recentemente è stato a Roma.

In questo sondaggio non ci sono particolari stravolgimenti rispetto a quello di settimana scorsa, forse perché antecedente ad alcuni fatti. Si vedrà settimana prossima se ci saranno ripercussioni sulle intenzioni di voto, in particolare per la Lega.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Le intenzioni di voto

Il sondaggio che riportiamo oggi è prodotto dallo studio SWG spa ed è stato diffuso sull’emittente televisiva La 7 a partire dall’8 luglio 2019. Il campione intervistato è di 1500 potenziali elettori italiani di cui il 39% non ha espresso una preferenza politica.

Area di governo

La Lega, risulta ottenere il 37,5%, perdendo mezzo punto dal sondaggio di settimana scorsa.
Il MoVimento 5 Stelle, guidato da Luigi Di Maio, sale di 0,2 punti e ottiene il 17,4%.

Opposizione

All’opposizione a sinistra troviamo il Partito Democratico che rimane sempre al secondo posto per numero di consensi con il 22,7%, guadagnando uno 0,1 dallo scorso sondaggio, come  Più Europa, il 2,9%.

Nel centrodestra Forza Italia al 6,8% recupera 0,3 punti, seguita da Fratelli d’Italia con il 6,6%.

Tra gli altri partiti troviamo i Verdi con il 2,4%, e La Sinistra con l’1,7%, altri partiti minori ottengono complessivamente il 2,0%.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Commenti disabilitati su Intenzioni di voto dell’8 luglio 2019 (Sondaggio SWG)