Intenzioni di voto

Intenzioni di Voto tra sardine e gattini, riforma del Mes e Rousseau

La settimana si è aperta con la chiusura della convention del Partito Democratico a Bologna. Zingaretti ribadisce la scelta di sperimentare alleanze anche per i prossimi appuntamenti elettorali in Emilia-Romagna e Calabria. Inoltre chiede che vengano rivisti i decreti Salvini e l’approvazione di ius culturae e ius soli. La risposta dell’alleato di Governo Di Maio e del MoVimento 5 stelle non si fa attendere: “mezza Italia è allagata e qualcuno pensa allo ius soli”. Della stessa idea anche l’opposizione di centrodestra.

Salvini accusa di alto tradimento il Governo per la riforma del Mes chiesta dall’Europa. Il governo si divide: M5s e Leu sono contrari alla riforma mentre Pd e Italia Viva sono più disponibili. Il MoVimento 5 stelle chiede maggior trasparenza e non accetterà nessuna manovra peggiorativa. Il Mes, il Meccanismo europeo di stabilità economica, detto anche fondo salva-stati, è un’organizzazione internazionale istituita per la stabilità finanziaria della zona euro. La riforma modifica le condizioni in cui il Mes interviene e di fatto ne aumenta il potere. Conte ha chiesto un vertice interlocutorio di maggioranza.

REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA: IL SONDAGGIO

Infuria la campagna elettorale in Emilia-Romagna, Borgonzoni e Bonaccini, i due candidati – la prima senatrice della Lega, il secondo presidente uscente della regione appartenente al Partito Democratico – si sono incontrati, anzi scontrati, in un dibattito televisivo.
Nel frattempo nasce il movimento delle sardine che riempiendo (quasi) sempre le piazze riesce a soddisfare il desiderio di manifestare pacificamente delle persone di sinistra. La risposta di Salvini è tutta ironica e social con la campagna “gattini con Salvini”. Le pagine social legate al Carroccio e quelle dei suoi sostenitori si riempiono di foto di gatti che mangiano sardine.
La presenza o meno di un candidato regionale autonomo per il MoVimento 5 stelle era ancora un mistero che apriva per i sondaggisti diversi scenari. Di Maio ha promosso la votazione su Rousseau per chiedere il parere dei suoi sostenitori. Il quesito posto proponeva una pausa elettorale per il movimento in attesa degli stati generali del “partito”. Tale proposta è stata bocciata dalla maggioranza dei votanti iscritti alla piattaforma. Il MoVimento 5 stelle parteciperà alle regionali in Emilia- Romagna e in Calabria e lo fa con un proprio candidato fa sapere Di Maio.

Il Sondaggio

Prodotto dall’Istituto Ixè srl per il programma televisivo Carta Bianca – mandato in onda il 19 novembre 2019 su Rai 3 – indaga l’opinione di 1o00 potenziali elettori italiani, circa le loro intenzioni di voto in caso di elezioni imminenti.

Per il grafico interattivo visita Politigraph!

Area di Governo

Complessivamente i partiti al governo risultano avere il 42,1% dei consensi totali, crescendo di quasi un punto rispetto al sondaggio di settimana scorsa.
Troviamo un Partito Democratico in forte crescita con il 21,2%, il MoVimento 5 stelle scende al 16,3%, mentre Italia Viva ottiene il 4,6%.

LA FIDUCIA NEL GOVERNO!

Opposizione

Il centrodestra

Il centrodestra unito, secondo questo sondaggio, rimane pressapoco costante rispetto al sondaggio di settimana scorsa ottenendo il 49,3% dei consensi.
Scende la Lega che ottene il 31,9% contro il 34% di settimana scorsa, Fratelli d’Italia sale al 9,9% dei consensi e cresce anche Forza Italia che ottiene il 7,5%.

Altri partiti

Tra i partiti minori indagati dal sondaggio troviamo Più Europa con il 3,1%, La Sinistra con l’1,7% e Cambiano con lo 0,7%, altri partiti minori ottengono complessivamente il 2%. Non è indagato il consenso della lista di Calenda da poco ufficializzata in Azione.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Commenti disabilitati su Intenzioni di Voto tra sardine e gattini, riforma del Mes e Rousseau