Fiducia

Ius Soli e Ius Culturae cosa ne pensano gli italiani?

Con il Conte Bis è tornato al centro del dibattito politico il diritto alla cittadinanza degli stranieri residenti in Italia. Tra le proposte c’è quella dello Ius Soli, da sempre portata avanti da Partito Democratico e Più Europa. Tale legge se approvata consentirebbe il diritto alla cittadinanza italiana a chiunque nasca in suolo italiano.

Un’opzione un po’ più “moderata” è quella dello Ius Culturae ovvero quella di dare il diritto alla cittadinanza italiana a chiunque abbia concluso un ciclo di studi in Italia di almeno cinque anni. Questa opzione è stata proposta sempre dalle forze di centro sinistra come primo passo in direzione dello Ius Soli, per incontrare il favore degli alleati di governo 5 stelle.

L’opposizione di centrodestra è fortemente contraria a entrambe le opzioni: “la cittadinanza non si regala” ripetono i vari leader.

Ma cosa ne pensano gli italiani? Ci pensa Termometro Politico a indagarne le opinioni tra chi vorrebbe lo Ius Soli, chi lo Ius Culturae, a chi va bene la legge attuale e chi vorrebbe che vengano aggiunte restrizioni.
I dati ricavati dall’intervista di 1600 italiani possibili elettori è riportato in grafico.

Commenti disabilitati su Ius Soli e Ius Culturae cosa ne pensano gli italiani?