Fiducia

La posizione degli italiani sul Mes

Nelle ultime settimane si è parlato tanto di Mes, il Meccanismo europeo di stabilità.
Questo meccanismo interviene per garantire la stabilità finanziaria dell’euro zona, nel caso di crisi economica di uno degli stati membri europei.
Alcuni punti della riforma del Mes sono:
1. Il Mes avrà un ruolo più forte nell’assistenza agli Stati in difficoltà.
2. Il Mes potrà fare da mediatore tra Stati e investitori privati nella ristrutturazione di un debito pubblico.
3. I titoli del debito pubblico dei Paesi dell’area euro dal 2022 dovranno avere non più una clausola di azione collettiva a maggioranza doppia ma singola.

Ed è su questa riforma che si è acceso il dibattito.
La posizione del  Premier Conte è favorevole alla proposta di riforma che viene da Bruxelles e rispecchia il pensiero del Partito Democratico e di Italia Viva, i partiti più disponibili alla riforma nella maggioranza di Governo.
La posizione di Di Maio è di revisione e miglioramento del testo della riforma per evitare che sia un meccanismo “stritola-stati”.
Infine c’è le posizione di Salvini che incarna quella dei partiti di opposizione. Per Salvini il Mes avrebbe l’unico scopo di salvare le banche francesi e tedesche coi soldi dei risparmiatori italiani. Chiunque sia favorevole a questa riforma del Mes per Salvini è un traditore degli italiani.

MOVIMENTO DELLE SARDINE: IN QUANTI LO APPREZZANO?

Il sondaggio

L’Istituto Ixè S.r.l. ha condotto un sondaggio su un campione di 1000 potenziali elettori chiedendo in quale posizione di quale politico si ritrovano maggiormente. I risultati del sondaggio sono riportati nel grafico.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Commenti disabilitati su La posizione degli italiani sul Mes