Intenzioni di voto

La situazione politica (sondaggio 8/10/2019)

Il sondaggio di oggi è prodotto dall’Istituto Ixè S.r.l. per il programma di Rai 3 Carta Bianca. Il campione interrogato è di 1000 persone in età da voto. Il margine di errore è: ± 3,1%.

Area di Governo

Nell’attuale coalizione di governo torna a salire, rispetto al sondaggio di settimana scorsa, il Partito Democratico che ottiene il 21,9% dei consensi, sopra al MoVimento 5 stelle che rimane al 20,2%. Frena Italia Viva che si ferma al 3,5%.

ELEZIONI IN UMBRIA PERCHÈ SONO UN CASO NAZIONALE?

Opposizione

La Lega

Sebbene Berlusconi abbia annunciato il ritorno della coalizione di centrodestra, a seguito di un incontro con Meloni e Salvini, il capo del Carroccio non si è pronunciato in merito perciò consideriamo la Lega ancora al di fuori della coalizione.
La Lega ottiene il  30%, in discesa rispetto al sondaggio di settimana scorsa.

Il centrodestra

Fratelli d’Italia ai massimi storici ottiene l’8,6% dei consensi, aumentando le distanze da Forza Italia che risulta al 7,2%.

Altri partiti

Tra i partiti minori troviamo Più Europa al 2,9%, La Sinistra al’3,1%, i Verdi con l’1,6%, e altri partiti che complessivamente ottengono il 2%. Non sono indagate nello specifico le intenzioni di voto per le liste Cambiamo con Toti e Siamo Europei di Calenda.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Commenti disabilitati su La situazione politica (sondaggio 8/10/2019)