Intenzioni di voto

L’era delle scissioni: quanto prende il partito di Renzi?

Nelle ultime settimane abbiamo assistito alla formazione di diverse liste elettorali seguite a scissioni prima all’interno di Forza Italia, con Toti che ha fondato Cambiamo, e poi all’interno del Partito Democratico, con la lista Siamo Europei di Calenda. Infine è il caso recente di Matteo Renzi che dopo aver promosso, come membro del Partito Democratico, la formazione del Governo Conte Bis decide di lasciare Zingaretti, stanco dei continui litigi interni. Quindi fonda la sua lista Italia Viva e grazie all’aiuto del Partito Socialista Italiano anche due gruppi autonomi in parlamento: uno alla Camera con 26 deputati e uno al Senato con 16 senatori. Renzi si aspetta che aderiscano nuove persone non solo dal Partito Democratico, come è successo per la senatrice Conzatti che ha lasciato Forza Italia.

QUANTO PIACE IL GOVERNO CONTE BIS?

Il Sondaggio

Vista la situazione e tutte queste scissioni e nuovi partiti la domanda sorge spontanea: qual è il loro consenso a livello nazionale? Come influiscono sui consensi dei partiti da cui si staccano?
Riportiamo il sondaggio prodotto dall’istituto di ricerca EMG Acqua che indaga le intenzioni di voto di un campione di 1805 potenziali elettori italiani.

VAI AL GRAFICO INTERATTIVO!

Area di Governo

Tra i partiti che appoggiano l’attuale governo Conte Bis il Partito Democratico paga le scissioni perdendo quasi tre punti rispetto al sondaggio di settimana scorsa. Ottiene il 20,2% dei consensi.
In calo anche il MoVimento 5 stelle che ottiene il 18,5%.
Italia Viva ottiene il 3,4% dei consensi.

Opposizione

La Lega

Ancora fuori da una coalizione di centrodestra ufficiale, anche se c’è intesa tra Salvini e gli altri leader. La Lega rimane pressapoco costante con il 33,1%.

Il centrodestra

Sempre all’opposizione Fratelli d’Italia ottiene il 7,3%, seguito da Forza Italia con il 7%.

Altri partiti

Tra i partiti minori troviamo Più Europa, rimasta all’opposizione, con il 2,7%, La Sinistra che ottiene l’2%, i Verdi l’1,5%, Cambiamo di Toti l’1,2%, Siamo Europei di Calenda l’1,1% e altri partiti che complessivamente ottengono il 2,0%.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)