Intenzioni di voto

Crisi di governo: quali scenari si presentano? E in caso di voto? (sondaggio)

La decisione del Ministro dell’Interno Matteo Salvini di aprire la crisi di governo è stata come un fulmine in un cielo già tempestoso.
Gli attacchi tra i leghisti e gli alleati 5 stelle ormai erano all’ordine del giorno così il segretario del Carroccio ha colto l’occasione del voto in Senato sulla Tav per staccare la spina al Governo giallo-verde. Inizialmente sono state chieste le dimissioni del Premier Conte il quale si è rifiutato di consegnarle chiedendo la sfiducia in parlamento, poi presentata dalla Lega.

Cosa succede ora?

Gli scenari più o meno possibili che potrebbero seguire a questa crisi di governo sono tre.
Il primo è un rimpasto di governo, ovvero un nuovo governo presieduto sempre da Conte ma cambiando alcuni ministri, in particolare quelli insopportabili agli occhi della Lega come: Costa, Toninelli e Trenta. La Lega ha sempre negato di volere un simile rimpasto e spinge per tornare alle urne il prima possibile.
Il secondo scenario è quello di un governo tecnico, Mattarella potrebbe dare l’incarico di premier a una personalità in grado di ottenere la fiducia delle Camere per compiere le riforme e le manovre più urgenti prima di tornare al voto.
Il terzo e ultimo scenario possibile è quello di tornare al voto il prima possibile. Il tempo minimo per nuove elezioni sarebbe di 45 giorni dalla caduta del governo e il massimo di 70, quindi il voto cadrebbe a metà ottobre nel migliore dei casi.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Le intenzioni di voto

Nel caso in cui la parola ritorni agli elettori è interessante vedere come si presenta il panorama politico attuale.
Ci aiuta il sondaggio Tecnè pubblicato il 6 agosto 2019, basato sulle interviste di un campione di 1000 persone con un tasso di astensione del 45,10%. Tale sondaggio è antecedente alle vicende che hanno portato alla crisi di governo e non tiene conto dell’abbandono di Toti da Forza Italia con la conseguente fondazione del partito Cambiamo, che potrebbe “rubare” un po’ di consensi al partito di Berlusconi.

La Lega

Per quanto riguarda il partito di Salvini non è ancora chiaro come i sostenitori del Carroccio considereranno la sua rottura coi 5 stelle e il suo conseguente venir meno al “Contratto di Governo”. Per ora il sondaggio riporta una Lega con il 38% dei consensi. Una alleanza alle elezioni con gli altri partiti di centrodestra, Fi e FdI, otterrebbe oltre il 50% dei consensi.

Il centrosinistra

Segue il centrosinistra composto dal Partito Democratico al 22,4% e Più Europa al 2,4%. Zingaretti si è dichiarato pronto in caso di elezioni e ha lanciato un appello a tutte le forze politiche “che intendono fermare idee e personaggi pericolosi”.

Il MoVimento 5 stelle

I 5 stelle accusano Salvini di tradimento nei loro confronti e nei confronti degli italiani per aver bloccato molte riforme sottoscritte nel “Contratto di Governo”. Di Maio è pronto per le elezioni ma prima chiede che venga votato in parlamento il provvedimento per il taglio dei parlamentari. Il consenso del partito, stando al sondaggio, è del 17,5%.

Il centrodestra

L’attuale centrodestra all’opposizione è composto da Forza Italia all’8% e Fratelli d’Italia al 6%. Entrambi i partiti sperano in un alleanza con la Lega prima delle prossime elezioni.

I partiti minori

Tra i partiti minori troviamo I Verdi al 2,2%, La Sinistra all’1,4% e altri partiti che complessivamente ottengono il 2,1%.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)