Intenzioni di voto

Senatori in fuga, Boris confermato Primo Ministro UK ed Eurosummit sul Mes

Ancora tensioni all’interno della maggioranza di Governo su diversi temi: dalla riforma della prescrizione alla riforma del Mes. Tuttavia Conte ribadisce che questo Governo punta a durare fino al 2023 e per Zingaretti l’alleanza è ancora più necessaria che ad agosto.
Nel frattempo diversi senatori cambiano gruppo parlamentare. Ugo Grasso, Francesco Urrano e Stefano Lucidi, senatori del Movimento 5 stelle, passano alla Lega e Davide Bendinelli, senatore di Forza Italia, passa a Italia Viva. Conte ha poi comunicato che non prevede altre uscite di parlamentari dalla maggioranza che metterebbero a rischio la stabilità del Governo.

In Gran Bretagna le elezioni generali vedono una vittoria netta del Partito Conservatore guidato da Boris Johnson, il cui obbiettivo è siglare l’accordo sulla Brexit entro fine anno.
I laburisti con Jeremy Corbin incassano la peggior sconfitta dal 1935. Deludono i Liberal-Democratici la cui leader Jo Swinson, propostasi in alternativa a Corbin, non è stata nemmeno eletta nel collegio in cui si era candidata.
Diverse le congratulazioni al riconfermato premier dai politici italiani, primo tra tutti Salvini.

LA POSIZIONE DEGLI ITALIANI SUL MES

Conte, Merkel e Macron, a margine di un Consiglio Europeo, si sono confrontati sulla crisi libica. Hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui esortano le diverse forze in campo a impegnarsi per un negoziato credibile guidato dall’ONU.
Durante l’Eurosummit invece son state accolte le richieste dell’Italia sulla riforma del Mes. In particolare è stato accettato il rinvio della firma finale sull’accordo inizialmente prevista per gennaio.

Anche questa settimana il movimento delle Sardine è sceso in piazza a manifestare. In moltissimi a Forlì, Torino e Sassari. Mentre oggi 14 dicembre 2019 gli organizzatori puntano a riempire piazza San Giovanni in Laterano a Roma con 100 mila persone. Prevista anche la presenza di esponenti di Casa Pound che scenderanno in piazza “per ascoltare cos’hanno da dire queste Sardine”.

Il Sondaggio

Prodotto da IndexResearch per Piazza Pulita indaga l’opinione di 800 potenziali elettori italiani, sulle loro intenzioni di voto in caso di elezioni imminenti.

Per il grafico interattivo visita Politigraph!

Area di Governo

Pressapoco invariato rispetto al sondaggio di settimana scorsa il consenso complessivo nei partiti che compongono la maggioranza di Governo che ottengono insieme il 40%.
Il Partito Democratico cresce al 19,2%, il MoVimento 5 stelle perde qualche frazione scendendo al 16,2%, mentre Italia Viva perde quasi un punto ottenendo il 4,6%.

LA FIDUCIA NEL GOVERNO!

Opposizione

Il centrodestra

Il centrodestra unito, secondo questo sondaggio, scende di oltre un punto percentuale rispetto al sondaggio di settimana scorsa ottenendo il 48,7% dei consensi. La Lega scende al 32,2%, Fratelli d’Italia al 9,8%, mentre Forza Italia sale al 6,7%.

Altri partiti

Tra i partiti minori indagati dal sondaggio troviamo La Sinistra con il 2,8%, i Verdi con il 1,9%, Azione con l’1,8%, Più Europa all’1,5% e Cambiamo con l’1,1%. Altri partiti minori ottengono complessivamente il 2,3%.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Commenti disabilitati su Senatori in fuga, Boris confermato Primo Ministro UK ed Eurosummit sul Mes