Intenzioni di voto

Sondaggio EMG: le intenzioni di voto al 27/6/2019

Il sondaggio prodotto dall’istituto EMG Acqua e pubblicato il 27 giugno 2019, non riporta particolari sconvolgimenti, ma qualche sorpresa sì, rispetto alle Elezioni Europee.
Del campione di 1845 intervistati il 40,4% si è astenuto o si è mostrato incerto.

Area di governo

Per quanto riguarda i partiti che formano l’attuale alleanza di Governo raggiungono insieme il 53,6% delle preferenze.
In particolare la Lega di Matteo Salvini risulta ottenere il 34,6%, 0,3 punti in più rispetto al risultato del 26 maggio.
Il MoVimento 5 Stelle, guidato da Luigi Di Maio, sorprende e ottiene due punti in più rispetto alle Europee ottenendo 19%.

Opposizione

All’opposizione a sinistra troviamo il Partito Democratico, con Nicola Zingaretti, che rimane al secondo posto per numero di consensi con il 23,8%, e cresce ancora: 2 punti in più dall’ultima tornata elettorale. Più Europa, guidato da Emma Bonino, ottiene il 2,9%, perdendo qualche frazione percentuale dal risultato europeo. Complessivamente il centrosinistra ottiene il 26,7%.

Nel centrodestra invece Forza Italia risulta all’8,5%, sotto di qualche frazione dall’Europee e Fratelli d’Italia guadagna qualcosa arrivando al 6,7%.

Tra gli altri partiti troviamo La Sinistra con il 2% e i Verdi con l’0,9%, altri partiti minori ottengono complessivamente l’1,6%.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Commenti disabilitati su Sondaggio EMG: le intenzioni di voto al 27/6/2019