Intenzioni di voto

Sondaggio SWG: cresce la Lega a discapito di PD e 5stelle

L’ultima settimana è stata ricca di eventi per quanto riguarda la politica italiana ed europea, dall’approvazione al Senato del Decreto Dignità, all’elezione dei membri del Consiglio Europeo e di Sassoli come Presidente dell’Europarlamento.
Il dibattito politico si è infiammato molto sul caso della Sea-Watch 3 e l’opposizione ha contestato duramente, in diversi modi e con diverse iniziative, l’operato del Ministro dell’Interno Salvini. (Carola vs Salvini, il sondaggio)

Non si può dire con certezza se questi avvenimenti o le prese di posizione di alcuni partiti abbiano influenzato i sondaggi, però si notano delle variazioni non indifferenti rispetto al sondaggio di settimana scorsa. C’è anche da tenere conto che il sondaggio di questa settimana è prodotto da un’altro istituto e questo potrebbe avere influenza.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Le intenzioni di voto

Il sondaggio che riportiamo oggi è prodotto dallo studio SWG spa ed è stato diffuso sull’emittente televisiva La 7 a partire dall’1 luglio 2019. Il campione intervistato è di 1500 potenziali elettori italiani di cui il 40% non ha espresso una preferenza politica.

Area di governo

Per quanto riguarda i partiti che formano l’attuale alleanza di Governo risultano avere complessivamente il 55,2% delle preferenze.
In particolare la Lega di Matteo Salvini risulta ottenere il 38%, crescendo di più di 3 punti e mezzo rispetto al sondaggio di settimana scorsa.
Il MoVimento 5 Stelle, guidato da Luigi Di Maio, perde terreno scendendo di quasi due punti e ottenendo il 17,2%.

Opposizione

All’opposizione a sinistra troviamo il Partito Democratico che rimane sempre al secondo posto per numero di consensi con il 22,6%, perdendo però poco più di un punto dallo scorso sondaggio. Più Europa, rimane pressapoco costante con il 2,8%.

Nel centrodestra invece Forza Italia scende ancora al 6,5%, sotto di due punti rispetto a settimana scorsa, appena sotto troviamo Fratelli d’Italia con il 6,4%.

Tra gli altri partiti troviamo i Verdi con il 2,5%, decisamente in crescita, e La Sinistra con l’1,5%, altri partiti minori ottengono complessivamente il 2,3%.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Commenti disabilitati su Sondaggio SWG: cresce la Lega a discapito di PD e 5stelle