Intenzioni di voto

Ultime Intenzioni di Voto: il Russiagate non penalizza la Lega

Attendavamo ormai da una settimana di verificare come avrebbe inciso la vicenda del “Russiagate” sulle intenzioni di voto degli italiani, ipotizzando una possibile perdita di consenso per il partito di Matteo Salvini.

Nell’ultima settimana la Lega è stata bersagliata dell’opposizione di Governo e persino dai 5 stelle alleati per quanto riguarda la vicenda che la vedrebbe coinvolta in un accordo con certi esponenti del Governo russo per dei finanziamenti illeciti. Salvini ha sua volta ha attaccato l’alleato Di Maio accusandolo di aver tradito i suoi elettori, in quanto il MoVimento 5 stelle ha appoggiato la candidatura di Ursula von der Leyen, “appartenente all’asse Franco-Tedesco”, come Presidente della Commissione Europea. Questi botta e risposta spesso avvenuti sui social hanno fatto temere un’imminente crisi di Governo, poi scemata con il “riaddolcimento” dei toni tra i due alleati.

Questo sondaggio sorprende perché non riporta particolari stravolgimenti rispetto a settimana scorsa. Si potrebbe pensare che sia un sondaggio di parte, ma risulta in linea con tutti i sondaggi di questa settimana fatti da diversi istituti di ricerca.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Le intenzioni di voto

Il sondaggio che riportiamo oggi è prodotto da Termometro Politico ed è stato diffuso a partire dall’19 luglio 2019. Il campione intervistato è di 1400 potenziali elettori italiani.

Area di governo

La Lega, risulta ottenere il 37,9%, addirittura crescendo di quasi mezzo punto dal sondaggio SWG di settimana scorsa.
Il MoVimento 5 Stelle, guidato da Luigi Di Maio, scende di 0,3 punti e ottiene il 17,1%.

Opposizione

All’opposizione a sinistra troviamo il Partito Democratico sempre al secondo posto per numero di consensi con il 23,1%, guadagnando uno 0,4 dallo scorso sondaggio, Più Europa scende di 0,8 fermandosi al 2,1%.

Nel centrodestra c’è il sorpasso di Fratelli d’Italia con il 6,8%, seguita da un’arrancante Forza Italia al 6,2% che perde 0,6 punti.

Tra gli altri partiti troviamo i Verdi con l’1,8%, a pari merito con La Sinistra, il Partito Comunista di Rizzo ottiene l’1,1%, altri partiti minori ottengono complessivamente il 2,1%.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)