Intenzioni di voto

Ultimo Sondaggio Winpoll: spunta il Partito di Renzi

L’ultimo sondaggio del 23 dicembre 2018, prodotto dall’istituto Winpoll, ha interrogato un campione di 1500 persone sulle proprie intenzioni di voto in caso di Elezioni.

Rispetto alle ultime intenzioni di voto in caso di Elezioni Europee (link) di 2 settimane fa lo scenario è un po’ cambiato. Tra i partiti indagati spunta un ipotetico “Partito di Renzi” che riscuoterebbe abbastanza successo da far raggiungere al centrosinistra il consenso del MoVimento 5 stelle. L’idea di un’ipotetico partito guidato dall’ex-Premier è basata solo su voci in quanto Renzi stesso ha sempre smentito la volontà di staccarsi dal Partito Democratico.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Area di Governo

In caso di  Elezioni risulta che la Lega verrebbe votata dal 32,6% degli aventi diritto, mentre il MoVimento 5 stelle dal 25,7%.

Opposizione

Seguono le opposizioni di centrosinistra e centrodestra.

Per quanto riguarda il centrosinistra, il Partito Democratico, in attesa delle primarie (link), otterrebbe il 12,2%, più di 5 punti in meno rispetto allo scorso sondaggio, voti che confluirebbero nell’ipotetico Partito di Renzi, che si attesta il 9,1% delle preferenze, mentre Più Europa il 2,1%. Altri partiti di centrosinistra ottengono il 2,6%.

 Forza Italia ottiene l’8,7% dei consensi, e Fratelli d’Italia il 3,6%, altri partiti minori otterrebbero l’1%.

Seguono Liberi e Uguali al 1,4% e Potere al popolo con il 1,3%.

 

Commenti disabilitati su Ultimo Sondaggio Winpoll: spunta il Partito di Renzi