Coronavirus

Coronavirus: dati e grafici aggiornati al 18 aprile 2020

Rispetto a settimana scorsa la crescita del numero di contagiati totali continua a rallentare crescendo di 23.654 casi, raggiungendo il numero di 175.771 casi totali. Il numero morti totali è 23.227 unità. Record settimanale di guariti sono 12.393 in più rispetto a settimana scorsa, in totale sono 44.927.

Continua il dibattito nazionale ed europeo sulle misure economiche da mettere in campo.

Si inizia a pensare alla riapertura, la fase 2. Veneto, Piemonte, Lombardia e Sicilia valutano la riapertura di diverse attività entro il 4 maggio se sussistono le condizioni di sicurezza, altre regioni sono per prolungare le misure.

MAPPA INTERATTIVA DEL CONTAGIO

Contagi totali

Come si nota dal grafico la curva dei contagi (espressa in scala logaritmica) nelle ultime settimane si è appiattita, segno che il contagio è decisamente rallentato rispetto al primo periodo in cui cresceva esponenzialmente. Il numero totale di tamponi effettuato è 1.305.833.

I guariti

Cresce la curva dei guariti. La media giornaliera di questa settimana è stata di 1.709 nuovi guariti, col picco di 2.563 di giovedì.

PER AGGIORNAMENTI GIORNALIERI SUL CORONAVIRUS IN ITALIA SEGUI IL CANALE TELEGRAM @NUOVOCORONAVIRUS

I decessi

Rallentano i decessi sebbene rimangano elevati. Durante la settimana l’incremento giornaliero medio è stato di 562 nuovi morti.

L’Istituto Superiore della Sanità ha realizzato un report riguardante la situazione nelle RSA, le case di cura in cui la situazione è critica in tutta Italia per via dell’elevata età delle persone ospitate.

Dal report realizzato sempre dall’ISS sull’analisi di 20.531 morti e pubblicato in data 17 aprile 2020 si possono ripartire i decessi per fase d’età. La letalità totale risulta del 12,7%. Tra i decessi si registrano anche 7 pazienti con età compresa tra i 20  e i 29 anni e 2 con età compresa tra 0-9 anni.

Secondo lo studio dell’ISS la maggior parte dei deceduti aveva più di una malattia pregressa: ipertensione arteriosa, diabete mellito e cardiopatia ischemica le più diffuse.

Casi Attuali

I casi di persone positive sono 107.771. Nel grafico seguente si nota il trend stia scendendo notevolmente rispetto alle scorse settimane.

La gravità dei casi si ripartisce secondo il seguente grafico a torta. In diminuzione la percentuale sul totale di ricoveri.