Intenzioni di voto

Sondaggi politico-elettorali del 02/03/2016

Secondo gli ultimi sondaggi politico-elettorali del 02/03/2016, realizzati dall’istituto Euromedia Research, per il programma di Rai 3 Ballarò, il Centro Destra guadagna qualche punto percentuale a discapito del Centro Sinistra, che rispetto allo scorso sondaggio perde l’1,7 % dei consensi tra gli elettori italiani.

Guardando nello specifico i partiti del Centro Sinistra, che complessivamente ottiene il 37 % dei consensi, si vede un Partito Democratico che si attesta il 32 % delle preferenze, in perdita di 1,7 punti rispetto allo scorso sondaggioSinistra Ecologia e Libertà, che ottiene il 3 % delle preferenze contro il 4,7 % dello scorso sondaggio, e una possibile Coalizione Sociale con altri partiti di Centro Sinistra che ottiene il restante 2 % dei consensi.

Dall’altra parte c’è un Centro Destra in ascesa che guadagna 2,8 punti rispetto allo scorso sondaggio diminuendo la distanza che lo separa dal Centro Sinistra. Nello specifico la Lega Nord ottiene il 15,5 delle preferenze tra gli italiani, guadagnando un punto rispetto agli sondaggi scorsi, anche Forza Italia e Fratelli d’Italia guadagnano un punto e si attestano rispettivamente il 12,5 % e il 5 % delle preferenze tra gli elettori. L’Area Popolare (NCD e UDC) ottiene il restante 2,6 %.

Segue il MoVimento 5 Stelle che ottiene il 25 % dei consensi tra gli elettori italiani, in crescita di 0,5 punti rispetto agli ultimi sondaggi.

Altri partiti minori ottengono complessivamente il restante 2,4 % dei consensi.

Per i grafici interattivi, i sondaggi sulla fiducia e molto altro visita politigraph.altervista.org!

Sondaggi politico-elettorali del 02/03/2016
Sondaggi del 2/3/16