Conte Primo e Bis,  Coronavirus

Coronavirus, decreto scuola: tutti promossi e maturità orale

Nella serata di ieri, lunedì 6 aprile 2020, si è tenuto il Consiglio dei Ministri n. 39 a seguito del quale il premier Conte insieme alla ministra Azzolina e ai ministri Patuanelli e Gualtieri hanno tenuto una conferenza stampa (VIDEO). Con l’ultimo decreto approvato vengono stanziati 400 miliardi per aiutare le imprese duramente colpite da questa emergenza e si interviene anche sulla scuola per concludere l’anno scolastico e iniziare il successivo.

Scuola: Cosa Prevede il Decreto

La ministra dell’istruzione Azzolina è intervenuta specificando che “l’attuale decreto ha trasformato gli esami di stato e gli esami della scuola secondaria di primo grado” per non lasciare indietro nessuno. “Abbiamo pensato”, continua l’Azzolina, “due possibili opzioni che permetteranno di fare gli esami secondo i reali apprendimenti anche grazie al lavoro sulla didattica a distanza”. Conclude dicendo che non si può parlare di sei politico, “abbiamo messo al centro gli studenti”.

Le Principali Novità

Nel caso non si riaprano le scuole prima della fine dell’anno, esami di maturità online, con sola prova orale.
Tutti ammessi e commissione interna per valutare.
Promozione assicurata e recupero delle insufficienze il prossimo anno.
Le commissioni per i quasi 500 mila maturandi saranno tutte interne.
La data di inizio delle lezioni per il prossimo anno scolastico potrà essere modificata.
L’integrazione e il recupero degli apprendimenti relativi a quest’anno scolastico potranno avvenire nel corso dell’anno scolastico successivo.
La didattica a distanza diventa obbligatoria.
Per i ragazzi di terza media niente esame.