Intenzioni di voto

Intenzioni di voto del 19/11/2018

L’ultimo sondaggio del 19 novembre 2018, prodotto dall’istituto SWG spa, per LA7, ha interrogato un campione di 1500 persone sulle proprie intenzioni di voto.

Rispetto allo scorso sondaggio (link) di Winpoll Srls, pubblicato una settimana prima, la Lega cresce ancora, a discapito del MoVimento 5 stelle, alleato al governo. In perdita anche le opposizione di centrosinistra e centrodestra che cedono molto.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Area di Governo

Durante gli scorsi giorni il dibattito è stato abbastanza animato tra le fazioni al Governo, in particolare sui temi di ecologia e salute, giustizia e sicurezza, nonostante ciò gli esponenti di Lega e MoVimento 5 stelle, Salvini e Di Maio, hanno confermato di continuare a lavorare uniti per rispettare e realizzare il “Contratto di Governo“.

La Lega guadagna quasi un punto percentuale rispetto allo scorso sondaggio arrivando al 32,7%, mentre il MoVimento 5 stelle perde quasi mezzo punto attestandosi il 26,4% delle preferenze.

Opposizione

Seguono le opposizioni di centrosinistra e centrodestra entrambe contrarie alla manovra economica proposta dal Governo e contrarie all’idea del Governo di valutare e possibilmente interrompere la realizzazione di grandi opere (link).

Per quanto riguarda il centrosinistra, il Partito Democratico ottiene il 17,5%, contro il 18,7% dello scorso sondaggio. Scende anche il centrodestra con Forza Italia al 7,8%, quasi due punti in meno, e Fratelli d’Italia al 3,5%, lo 0,3% in meno.

Seguono Liberi e Uguali al 2,5%, Potere al popolo con il 2,3% e altri partiti minori con complessivamente il 4,3%.

Il 35,9% degli intervistati non si è espresso riguardo ad alcuna preferenza.

Intenzioni di voto al 19/11/2018