Regionali

Regionali Umbria 2019: Tesei eletta presidente della regione

Gli scrutini hanno confermato i risultati previsti dagli Exit Poll.

L’affluenza finale è stata del 55,43% che corrisponde a circa 443 mila votanti. L’affluenza è aumentata considerevolmente rispetto alle scorse regionali tenutesi nel 2015 e vinte dalla candidata democratica Catiuscia Marini.

La vittoria oggi va a Donatella Tesei, la candidata del centrodestra, che ha totalizzato 20 punti percentuali in più dell’avversario Vincenzo Bianconi, appoggiato da Partito Democratico e Dal MoVimento  5 stelle.

Questa è la prima tornata elettorale in cui si scontrano l’attuale alleanza di governo e l’opposizione di centrodestra. Il risultato di questa votazione potrebbe influenzare la stabilità della coalizione che appoggia Conte premier.

ULTIMO SONDAGGIO NAZIONALE!

Le percentuali dei singoli partiti e le parole dei loro leader

Centrodestra

La Lega è stato il partito più votato con il 36,95% delle preferenze, Salvini: “Se la Lega risultasse avere il doppio dei voti del Pd nella roccaforte rossa, qualcuno al governo dovrebbe ritenersi abusivo già questa notte”.

Fratelli d’Italia ha ottenuto un buon risultato rispetto alla sua media nazionale, ottenendo il 10,4% delle preferenze. Meloni: “Espugnata la roccaforte della sinistra: ora liberiamo l’Italia!”

Male Forza Italia che conferma la perdita di consensi che sta toccando al partito, ottiene il 5,5%. Berlusconi parla dell’alleanza: “Dall’Umbria dopo mezzo secolo una svolta storica: anche nelle tradizionali Regioni rosse il centrodestra unito rappresenta l’ampia maggioranza degli elettori. La nostra alleanza è il futuro dell’Italia e ha il diritto di governare il Paese”.

Infine ci sono le due liste Tesei Presidente e Umbria Civica, che ottengono il 3,93% e il 2,06%. La Tesei: “Vittoria straordinaria! Ricorderemo per sempre questa magica notte. Da oggi l’Umbria finalmente cambia!”

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Centrosinistra e M5s

L’alleanza regionale tra le due forze politiche si è rivelata perdente ma Conte non vede la sconfitta come un avviso di sfratto al governo: “Sarebbe un errore interrompere questo esperimento per via di una Regione che ha il 2% della popolazione nazionale”.

Il Partito Democratico è il primo della coalizione con il 22,33% dei consensi. Zingaretti: “La sconfitta alla Regione Umbria dell’ alleanza intorno a Vincenzo Bianconi è netta e conferma una tendenza negativa del centrosinistra consolidata in questi anni in molti grandi Comuni umbri, che non si è riusciti a ribaltare”.

Segue il MoVimento 5 stelle con il 7,41% dei consensi. In una nota del MoVimento si legge: “L’esperimento non ha funzionato. Questa esperienza testimonia che potremo davvero rappresentare la terza via solo guardando oltre i due poli contrapposti”.

Seguono le liste Bianconi per l’Umbria al 4,03%, Sinistra Civica verde all’1,61% e Europa Verde Umbria all’1,43%.

Le altre liste hanno totalizzato complessivamente il 4,97 % dei consensi. Entra in consiglio regionale Caludio Ricci, candidato autonomo, candidato del centrodestra alle scorse regionali.

Commenti disabilitati su Regionali Umbria 2019: Tesei eletta presidente della regione