Intenzioni di voto

Intenzioni di voto: boom del centrodestra e Italia Viva

Nell’ultimo periodo abbiamo assistito a diverse manifestazioni politiche in cui i principali leader hanno incontrato i propri sostenitori.
È il caso di Italia a 5 stelle, il raduno del MoVimento 5 stelle per festeggiare i primi dieci anni di partito, seguito sabato scorso dalla manifestazione dei leader di centrodestra scesi in piazza uniti a manifestare contro il governo. Sempre durante lo scorso weekend c’è stata anche la Leopolda 10 in cui Renzi ha mostrato ai suoi sostenitori il nuovo logo di Italia Viva e ha firmato lo statuto del partito.

Inoltre lo scontro politico tra opposizione e governo si è materializzato in Umbria dove domani, 27 ottobre 2019, si terranno le elezioni regionali. Per seguirle in diretta seguici su Telegram!

Tali manifestazioni hanno avuto un impatto sull’elettorato italiano registrato anche dai sondaggi.

Il sondaggio che proponiamo oggi è stato prodotto da Termometro Politico che ha svolto interviste su un campione di 2300 potenziali elettori italiani.

Per il grafico interattivo visita Politigraph!

Area di Governo

Complessivamente i partiti al governo risultano avere il 43% dei consensi totali, perdendo un paio di punti rispetto al sondaggio di settimana scorsa.
Partito Democratico e MoVimento 5 stelle, impegnati a far campagna elettorale insieme in Umbria, scendono ottenendo rispettivamente il 18,9% e il 17,1%, mentre Italia Viva sale al 5,6%.

ELEZIONI IN UMBRIA PERCHÈ SONO UN CASO NAZIONALE?

Opposizione

Il centrodestra

Il centrodestra pare aver ritrovato la sua unità in piazza a Roma e nella campagna elettorale in Umbria. Complessivamente ottiene quasi due punti in più rispetto al sondaggio di settimana scorsa ottenendo il 49% dei consensi.
Cresce la Lega salendo al 35,2%, Fratelli d’Italia ottiene il’8,2% dei consensi e Forza Italia risulta al 5,6%.

 

Altri partiti

Tra i partiti minori troviamo La Sinistra all’1,9%, i Verdi con l’1,5%Siamo Europei con l’1,3%, Più Europa all’ 1,2%, il Partito Comunista all’1%Cambiamo con lo 0,5% e altri partiti che complessivamente ottengono il 2%.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Commenti disabilitati su Intenzioni di voto: boom del centrodestra e Italia Viva