Intenzioni di voto

Le intenzioni di voto al 17/10/2019

Legge di bilancio, Brexit e la crisi in Medio Oriente, sono queste le principali tematiche che stanno interessando l’Italia, l’Europa e il mondo in queste settimane di ottobre. Per quanto riguarda la legge di bilancio, il Consiglio dei Ministri pare aver trovato una soluzione comune tra le quattro forze che attualmente compongono il governo, puntando a recuperare fondi dalla lotta all’evasione fiscale, forse introducendo il carcere per i grandi evasori.

Nel frattempo le opposizioni di centrodestra unite si mobilitano oggi, sabato 19 ottobre 2019, in piazza San Giovanni Laterano per manifestare contro il governo Conte Bis a cui contestano la legittimità.

Il sondaggio di oggi è prodotto da EMG Acqua per la Rai su un campione di 1534 di italiani con diritto di voto. La percentuale di astenuti o indecisi è risultata del 41,2%.
Per il grafico interattivo visita Politigraph!

Area di Governo

Nell’attuale coalizione di governo, rispetto al sondaggio di settimana scorsa, il Partito Democratico risulterebbe avere qualche punto in meno ottenendo il 19,7% dei consensi, sopra al MoVimento 5 stelle al 19,2%Italia Viva risale al 4,1%.
Complessivamente i partiti al governo risultano avere il 43% dei consensi totali.

ELEZIONI IN UMBRIA PERCHÈ SONO UN CASO NAZIONALE?

Opposizione

La Lega

La Lega che oggi manifesta in piazza insieme a Forza Italia, Fratelli d’Italia e a Toti, ottiene il  31,8%, qualche punto in più rispetto al sondaggio di settimana scorsa. Un centrodestra unito otterrebbe il 46,7 % dei consensi.

Il centrodestra

Fratelli d’Italia ottiene il’7,8% dei consensi, Forza Italia risulta al 7,1%.

Altri partiti

Tra i partiti minori troviamo Più Europa al 2,4%, La Sinistra all’1,6%, i Verdi con l’1,2%Siamo Europei con l’1,2% e altri partiti che complessivamente ottengono il 3,9%. Non sono indagate nello specifico le intenzioni di voto per la lista Cambiamo con Toti.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Commenti disabilitati su Le intenzioni di voto al 17/10/2019