Intenzioni di voto

Regionali in Umbria: Intenzioni di Voto

Critica e d’interesse nazionale la questione delle regionali in Umbria.
Le elezioni nella regione cuore geografico, e non solo, dell’Italia sono state anticipati per via di scandali all’interno della sanità. I concorsi truccati emersi hanno portato alle dimissioni della presidente Catiuscia Marini e della sua giunta. A far dimettere la giunta, appoggiata dal Partito Democratico, sono state le segnalazioni di diversi consiglieri regionali appartenenti al MoVimento 5 stelle.

In questo contesto si inseriscono i nuovi candidati per le elezioni che si terranno il 27 ottobre.
Il centrodestra, composto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e altre liste minori, appoggia Umbria Civica con Donatella Tesei, senatrice della Lega, candidata come Presidente.
Dall’altro lato il Partito Democratico e il MoVimento 5 stelle confermano l’alleanza che stanno sperimentando al Governo e si schierano insieme ad altre liste minori a sostegno di Patto Civico che ha come candidato Vincenzo Bianconi, un imprenditore di Norcia non appartenente al mondo della politica.

Questa sarebbe la prima consultazione popolare in cui PD e M5s si presentano come coalizione contro il centrodestra perciò è interessante vederne l’esito.

QUANTO PRENDE IL PARTITO DI RENZI?

Il Sondaggio

Il sondaggio prodotto da Quorum e pubblicato il 29 settembre 2019 indaga le intenzioni di voto per le regionali del 27 ottobre.

Il candidato che pare avvantaggiato è Donatella Tesei con il 47,1% delle preferenze.

Il rivale Vincenzo Bianconi è a quattro punti di distanza con il 43,1%.

Claudio Ricci, candidato indipendente, è al 6,2%.

Altre liste minori ottengono complessivamente il 3,6% dei consensi.

Commenti disabilitati su Regionali in Umbria: Intenzioni di Voto