Intenzioni di voto

Intenzioni di voto: sondaggio SWG

Il Governo è ancora alle prese con la manovra economica, che non porta certo popolarità ai partiti della coalizione. L’unico a non scendere è Italia Viva di Renzi che cerca di prendere le distanze dall’aumento delle tasse che prevede la legge di bilancio. Inoltre la recente sconfitta in Umbria del candidato appoggiato da MoVimento 5 stelle e Partito Democratico riduce la fiducia degli italiani nel Governo. Secondo un sondaggio Ixè, il 44% degli italiani pensa che il Governo si sia indebolito.

All’opposizione invece troviamo un centrodestra unito, forte della vittoria in Umbria e sicuro di avere il consenso della maggior parte degli italiani. In settimana questa coalizione è stata attaccata per essersi astenuta durante il voto approvata per l’istituzione della Commissione Segre sul razzismo, affermando che è un provvedimento che limita la libertà. Salvini ha inoltre criticato l’operato di Lamorgese, attuale Ministro dell’Interno, sulla gestione dei flussi migratori.

Il Sondaggio

Prodotto da SWG srl per La 7 indaga l’opinione di 1000 potenziali elettori italiani.

Per il grafico interattivo visita Politigraph!

Area di Governo

Complessivamente i partiti al governo risultano avere il 41,4% dei consensi totali, perdendo ancora un paio di punti rispetto al sondaggio di settimana scorsa.
MoVimento 5 stelle e Partito Democratico, dopo le regionali in Umbria, scendono ottenendo rispettivamente il 18,2% e il 18%, mentre Italia Viva ottiene il 5,2%.

ELEZIONI IN UMBRIA: INFLUENZERANNO L’ALLEANZA DI GOVERNO?

Opposizione

Il centrodestra

Il centrodestra dopo l’unità ritrovata in piazza a Roma e nella campagna elettorale in Umbria. Complessivamente scende di quasi un punto rispetto al sondaggio di settimana scorsa ottenendo il 48,1% dei consensi.
La Lega rallenta al 33,6%, cresce ancora Fratelli d’Italia ottenendo il 9% dei consensi e Forza Italia risulta al 5,5%.

 

Altri partiti

Tra i partiti minori troviamo La Sinistra al 3,2% (la stima contiene anche Articolo Uno), i Verdi con il 2% e Più Europa a parimerito con Cambiamo all’1,6%.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Commenti disabilitati su Intenzioni di voto: sondaggio SWG