Fiducia

Tav Torino-Lione: Favorevoli e Contrari

Nell’ultima settimana è tornata all’attenzione dell’opinione pubblica la realizzazione della Tav tra Torino e Lione: il treno ad alta velocità che dovrebbe collegare Italia e Francia. La realizzazione del tunnel in Val di Susa è stata sempre osteggiata dal movimento No Tav e al Governo dal MoVimento 5 stelle. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha concluso un’analisi sui costi e benefici derivanti dall’opera con esiti negativi.

L’intervento al Senato del Premier Conte ha ulteriormente aumentato la tensione nella maggioranza di Governo, Conte afferma che la Tav è da fare in quanto opera utile e finanziata dall’Europa. Esultano la Lega che si professa da sempre favorevole, e le opposizioni di centro destra e sinistra che vedono nell’intervento del Premier un colpo durissimo alla maggioranza. In risposta i 5 stelle affermano che in Parlamento voteranno contro e lanciano una campagna sui social con a tema le infrastrutture che secondo loro servirebbero di più all’Italia: “Altro che Torino-Lione”.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Il Sondaggio

L’istituto Tecnè coglie l’occasione per indagare l’opinione degli italiani in merito alla Torino-Lione, la grande maggioranza si rivela favorevole.