Coronavirus

Coronavirus: dati e grafici aggiornati al 28 marzo 2020

Il Coronavirus in Italia

Rispetto a settimana scorsa il numero di contagiati totali è cresciuto di 38.894 casi raggiungendo il numero di 92.472 casi totali. Il numero morti è cresciuto di 5.196 unità raggiungendo i 10.023 morti. Cresce anche il numero di guariti che diventano 12.384, con un incremento di 5.376 rispetto a settimana scorsa.

Un nuovo discorso di Conte, un nuovo decreto e una nuova autocertificazione. La trasgressione delle misure anti-contagio è diventata illecito amministrativo invece che penale ed è stato aumentato l’importo delle multe. In Parlamento nel frattempo sono stati presentati 1.126 emendamenti al decreto “Cura Italia” (in vigore dal 17 marzo).

L’Europa discute sui “Corona-bond”, titoli che la BCE potrebbe emettere per aiutare gli stati più colpiti dal Coronavirus. Francia, Spagna e Italia chiedono l’emissione dei titoli mentre gli stati del nord sono contrari e propongono aiuti economici attraverso il MES.

ULTIME INTENZIONI DI VOTO

MAPPA INTERATTIVA DEL CONTAGIO

Contagi totali

A inizio settimana si è visto un rallentamento nella crescita di nuovi casi: nelle giornate di domenica e lunedì l’incremento giornaliero è sceso considerevolmente per poi risalire. La crescita dei contagiati totali nella scorsa settimana ha avuto una media di 5.556 nuovi casi giornalieri. Il numero totale di tamponi effettuato è 429.526.

I guariti

Tra il 21 e il 28 marzo il numero di guariti è cresciuto con una media giornaliera di 902 nuove persone.

PER AGGIORNAMENTI GIORNALIERI SUL CORONAVIRUS IN ITALIA SEGUI IL CANALE TELEGRAM @NUOVOCORONAVIRUS

I decessi

Continua anche la crescita dei decessi. Nella giornata di venerdì 28 marzo sono stati registrati 969 morti. Del totale di 10.023 morti 5.944 provengono dalla Lombardia.

Dallo studio pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità il 28 marzo su 8.460pazienti deceduti positivi a COVID-19, l’età media risulta di 78 anni. Gli uomini sono i due terzi del campione. La letalità totale risulta del 9,9%. Di seguito la ripartizione per fasce d’età.

Secondo lo studio dell’ISS la maggior parte dei deceduti aveva più di una malattia pregressa: ipertensione arteriosa, diabete mellito e cardiopatia ischemica le più diffuse.

Casi Attuali

I casi di persone positive giornaliere è cresciuto questa settimana con una media di 3.912 nuove persone fino ad arrivare 70.065. Nel grafico seguente si nota come nel mezzo della settimana si sia verificata una diminuzione nel numero di nuovi casi giornalieri per poi tornare a salire. Il picco è atteso nei prossimi giorni.

La gravità dei casi si ripartisce secondo il seguente grafico a torta. In diminuzione la percentuale sul totale di pazienti in terapia intensiva mentre tornano ad aumentare le persone in isolamento domiciliare.

Commenti disabilitati su Coronavirus: dati e grafici aggiornati al 28 marzo 2020