Fiducia

Governo Conte: qual è l’opinione degli italiani?

Era l’1 giugno scorso quando il “Governo giallo-verde” (link) è salito in carica firmando al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Giuseppe Conte, figura scelta come premier dal MoVimento 5 stelle e dalla Lega, spesso mediatore e riappacificatore delle due parti, si presenta fin da subito come il rappresentante del “Governo del cambiamento”.

Dall’altra parte le opposizioni si mostrano da subito fortemente contrarie alla politica della maggioranza sull’immigrazione, alla manovra economica e ai suoi toni duri in Europa, lo dipingono come il Governo che porterà la regressione in Italia o addirittura come “anticamera della dittatura”.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Così dopo 6 mesi di lavoro del Governo Conte l’istituto di ricerche Demopolis, nel suo ultimo sondaggio del 29 novembre, si rivolge direttamente agli italiani e gli chiede quale sia la loro opinione.

Del campione di 1500 intervistati ben il 56% ha affermato di avere un’opinione del Governo positiva, mentre il 35% un’opinione negativa. Il restante 9% non sa.