Intenzioni di voto

Intenzioni di voto del 9/11/2019

Al centro del dibattito politico di questa settimana c’è ancora la questione della manovra economica. Plastic tax e sugar tax, le così dette tasse etiche da parte degli esponenti del Partito Democratico e MoVimento 5 stelle, non trovano il favore di Renzi e del suo partito, Italia Viva, per non parlare dell’opposizione.

Secondo punto, alla senatrice a vita Liliana Segre è stata messa la scorta per via di minacce e insulti che ha ricevuto in questo periodo.
Sono molte le accuse rivolte al centrodestra che, secondo gli avversari politici, sarebbe la causa di questo clima d’odio e intolleranza, anche perché, compatto, si è astenuto dal votare la Commissione Segre.  Così Salvini ha scelto di andare a trovare la senatrice nella sua casa di Milano: i due hanno avuto un incontro privato.

Ultimo ma non meno importante è la questione dell’ex-Ilva di Taranto. Il gruppo ArcelorMittal, firmatario di un contratto con lo stato per rilanciare l’Ilva di Taranto, ha comunicato di voler venir meno agli impegni presi. Il premier Conte si è recato di persona a Taranto per incontrare la popolazione locale che vuole la chiusura dell’impianto (poiché inquinante e nocivo per la salute) e i circa 10 mila lavoratori che perderebbero il posto. È stato accolto tra contestazioni e applausi.

Il Sondaggio

Prodotto da EMG Acqa per la Rai indaga l’opinione di quasi 1400 potenziali elettori italiani.

Per il grafico interattivo visita Politigraph!

Area di Governo

Complessivamente i partiti al governo risultano avere il 40,2% dei consensi totali, perdendo ancora un punto rispetto al sondaggio di settimana scorsa.
Partito Democratico cresce ottenendo il 19%, il MoVimento 5 stelle, dopo le regionali in Umbria, scende ancora, ottenendo il 16,3%, mentre Italia Viva ottiene il 4,9%.

ELEZIONI IN UMBRIA: INFLUENZERANNO L’ALLEANZA DI GOVERNO?

Opposizione

Il centrodestra

Il centrodestra unito, secondo questo sondaggio, torna a salire rispetto al sondaggio di settimana scorsa ottenendo il 51,4% dei consensi.
La Lega ottiene il 34,2%, raggiunge la doppia cifra Fratelli d’Italia ottenendo il 10% dei consensi e Forza Italia risulterebbe al 7,2%.

Altri partiti

Tra i partiti minori troviamo Più Europa con l’1,8%La Sinistra all’1,6%, i Verdi con l’1,2% e Siamo Europei all’1%. Altri partiti ottengono complessivamente il 2,8%.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Commenti disabilitati su Intenzioni di voto del 9/11/2019