Fiducia

Intenzioni di voto dopo la nascita del nuovo governo

A seguito del giuramento del nuovo governo, il Conte Bis (scopri la squadra di governo), nel panorama dei sondaggi sulle intenzioni di voto pare ci sia stato qualche “sussulto”. Mentre ormai sembra certa la perdita di consensi della Lega, rispetto all’inizio della crisi di governo, c’è qualche partito che pare rialzarsi. Per vedere come influirà il nuovo governo sui consensi politici c’è ancora tempo, tuttavia è interessante vedere come ha reagito l’elettorato alla formazione del governo giallo rosso.

GOVERNO M5S-PD: QUANTO DURERÀ?

Il sondaggio

Il sondaggio riportato è prodotto dall’istituto Demopolis per il TG3. È stato condotto tra il 4 e il 5 settembre, su un campione di 1500 persone. L’affluenza rilevata in caso di elezioni sarebbe del 70%.

La Lega

Passata all’opposizione, fuori dall’area di governo, recupera ancora qualche frazione rispetto al sondaggio di settimana scorsa salendo al 32%.

Il centrosinistra

Il Partito Democratico dopo la discesa di settimana scorsa recupera qualche frazione attestandosi il 23% dei consensi.
Il sondaggio non indaga il consenso di Più Europa che rimane fuori dal governo (nel sondaggio di settimana scorsa era al 4,1%).

Il MoVimento 5 stelle

Vola il partito di Di Maio che cresce di più di 3 punti rispetto a settimana scorsa, forse ricompensato dagli elettori per i ministri incaricati. Ottiene il 22%, appena sotto il PD.

Il centrodestra

Scende un po’, con Fratelli d’Italia al 6,8% e Forza Italia al 6,7%.

Altri partiti

Tra i partiti minori troviamo La Sinistra al 3%, e altri partiti che complessivamente ottengono il 6,5%.

PER RIMANERE SEMPRE INFORMATO SULLE NOTIZIE DELLA POLITICA ITALIANA SEGUI IL CANALE TELEGRAM (LINK)

Commenti disabilitati su Intenzioni di voto dopo la nascita del nuovo governo